Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 25 novembre 2015

Il Ministero del Lavoro a Job Orienta con la Casa del Welfare

Ministero del Lavoro, Nota del 25 novembre 2015

A Verona sarà presente anche il ministro Giuliano Poletti

A Job Orienta 2015 - il più grande salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro che si terrà alla Fiera di Verona dal 26 al 28 novembre - il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è presente con lo stand della Casa del Welfare.

Partecipa il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che il 26 novembre - alle 11.30 all'Auditorium Verdi – interviene al convegno I giovani e il lavoro, appuntamento che pone al centro dell'attenzione gli strumenti e le politiche che l'Italia mette in campo per aggredire il problema della disoccupazione giovanile.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14 e sempre all'Auditorium Verdi, il ministro apre Imparare facendo, lavorare studiando parte "La Via Italiana al sistema duale". L'evento che sancisce l'avvio della sperimentazione per il conseguimento di titoli di studio (qualifica e diploma professionali) nella IeFP (Istruzione e formazione professionale) attraverso percorsi di apprendimento che per la metà dell'orario verranno svolti nelle istituzioni formative e per la rimanente metà saranno svolti nelle imprese.

Alla luce delle riforme della Buona scuola e del Jobs Act, l'obiettivo è di ridurre la distanza tra le competenze acquisite dai giovani nei percorsi formativi e quelle richieste dal mercato del lavoro. L'incontro del 26 novembre è inoltre l'occasione per presentare la sperimentazione alle organizzazioni datoriali e ai dirigenti degli oltre 600 centri di formazione professionale che di recente hanno partecipato alla selezione per sviluppare i percorsi formativi a carattere duale.

Un altro appuntamento da non perdere è il convegno del 28 novembre Con le mani, con la testa, con il cuore - Capolavori vincenti alle Olimpiadi dei mestieri (Auditorium Verdi a partire dalle 10). L'evento, al quale partecipa il sottosegretario del Ministero del Lavoro Luigi Bobba, focalizza l'attenzione sulla possibilità di favorire l'occupazione giovanile attraverso la promozione dell'artigianato tra le nuove generazioni. Il made in Italy - come valore da riscoprire anche tra chi si affaccia per la prima volta sul mercato del lavoro - può infatti trasformarsi in un volano per investire nel talento e nel merito e per rilanciare l'economia.

-         Clicca qui per tutte le altre iniziative che il Ministero realizza al Job Orienta e che ospita all'interno della Casa del Welfare:

Nessun commento:

Posta un commento