La Posta Elettronica Certificata o PEC è un sistema di
comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono
caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione.
Il messaggio elettronico ha lo stesso valore di una lettera
Raccomandata AR grazie alla ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta
spedizione del messaggio e di eventuali allegati.
Una trasmissione può essere considerata posta certificata
solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di
posta elettronica certificata.
I gestori certificano con proprie "ricevute":
-
che il messaggio è stato spedito
-
che il messaggio è stato consegnato.
In passato era possibile inviare da una casella di posta
elettronica ordinaria un messaggio agli indirizzi PEC dell’Istituto, dal 12
ottobre prossimo invece il sistema che
gestisce la PEC è impostato in modo da consentire esclusivamente la
comunicazione con altri sistemi PEC, pertanto non permette più di recapitare
messaggi di posta elettronica ordinaria; un messaggio di posta elettronica
ordinaria inviato ad un indirizzo PEC dell’Istituto verrà rifiutato dal sistema
che fornirà al mittente una notifica di errore.
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