Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 4 ottobre 2015

Inps - Utilizzo della Posta Elettronica Certificata - PEC

Inps, News del 30 settembre 2015

La Posta Elettronica Certificata o PEC è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione.

Il messaggio elettronico ha lo stesso valore di una lettera Raccomandata AR grazie alla ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati.

Una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

I gestori certificano con proprie "ricevute":

-         che il messaggio è stato spedito

-         che il messaggio è stato consegnato.

In passato era possibile inviare da una casella di posta elettronica ordinaria un messaggio agli indirizzi PEC dell’Istituto, dal 12 ottobre prossimo  invece il sistema che gestisce la PEC è impostato in modo da consentire esclusivamente la comunicazione con altri sistemi PEC, pertanto non permette più di recapitare messaggi di posta elettronica ordinaria; un messaggio di posta elettronica ordinaria inviato ad un indirizzo PEC dell’Istituto verrà rifiutato dal sistema che fornirà al mittente una notifica di errore.

Nessun commento:

Posta un commento