Si è tenuta a Cagliari la quinta tappa del Roadshow
formativo organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio e Facebook.
Pigliaru: "la Regione deve aiutare le imprese ad essere innovative".
Micheli: "non dobbiamo commettere l'errore di non sfruttare lo strumento
del web".
Il negozio tradizionale non chiude ma si trasforma
sfruttando le opportunità di internet ed in particolare dei social network.
Strategie di marketing più efficaci, profilazione dei clienti,
internazionalizzazione aziendale dalla scrivania dell'ufficio e
razionalizzazione dei costi sono gli strumenti messi a disposizione del social
market e da Facebook in particolare. E proprio gli esperti del colosso mondiale
della comunicazione e condivisione online sono arrivati a Cagliari per la
quinta tappa del roadshow nazionale organizzato dai giovani imprenditori di
Confcommercio, un appuntamento che ha registrato il record di partecipanti all
evento tra piccoli e medi imprenditori. All'appuntamento anche il presidente
della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. "La pagina di Facebook é la
vetrina gratuita per ogni azienda e permette una strategia 'mobile' istantanea
che va curata dal punto di vista editoriale e per connettersi direttamente con
i consumatori. il secondo passo - ha spiegato Francesca Capobianchi, Smb
Community Engagement Market Lead di Facebook -è l'attività di target per
trovare il pubblico attraverso l'advetrising, per non disperdere il budget.
Sulla piattaforma, infatti, sono già presenti presone che condividono passioni
e inclinazioni. Terzo passo è misurare in tempo reale la performance".
Secondo Pigliaru i social network rappresentano "opportunità maggiori per
le imprese sarde con possibilità di far conoscere i nostri prodotti nel mondo a
costi inferiori, perché la geografia conta molto meno di prima. In questo senso
la Regione deve aiutare le imprese ad essere innovative: abbiamo società in
house che devono dedicarsi a questo e una spinta arriverà anche dall'ex
Manifattura tabacchi". "Questo evento è uno degli strumenti che
Confcommercio vuole mettere a disposizione delle imprese associate per far
conoscere le opportunità del web e dei social per aumentare le prestazioni. La
vetrina e il negozio fisico - ha sostenuto Alessandro Micheli, presidente
nazionale dei giovani di Confcommercio - rimarranno centrali, ma noi
imprenditori non dobbiamo commettere l'errore di non sfruttare lo strumento del
web". "Attraverso l' innovazione il commercio sta diventando il
driver dell' economia - ha osservato Agostino Cicalò, presidente di
Confcommercio Sardegna - superiamo i limiti geografici e logistici e se siamo
bravi siamo in grado di comprare e vendere in qualunque parte del globo".
Nessun commento:
Posta un commento