Acquisti da operatori non stabiliti in Italia, nuovo “Intra
12” dal 1° ottobre
“Intra 12” cambia veste per adeguarsi alle ultime novità
normative. Il nuovo modello per la dichiarazione mensile degli acquisti da
operatori non stabiliti nel territorio dello Stato, effettuati dagli enti non
soggetti Iva e dagli agricoltori esonerati, è da oggi online, insieme alle
istruzioni, sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
A cosa serve - Il modello “Intra 12”, deve essere utilizzato
dagli enti non commerciali non soggetti Iva e dagli agricoltori esonerati per
dichiarare l’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni, degli acquisti
di beni e servizi da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato,
l’ammontare dell’imposta dovuta e gli estremi del relativo versamento. La nuova
versione, approvata oggi con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle
Entrate, recepisce nel contenuto e nella struttura le ultime modifiche normative.
Quando va presentato - Il nuovo modello deve essere
utilizzato, al posto di quello approvato con il provvedimento del 16 aprile
2010, a partire dal 1° ottobre 2015. La presentazione va effettuata entro la
fine di ciascun mese indicando l’ammontare degli acquisti registrati con
riferimento al secondo mese precedente. Per la trasmissione in via telematica
dei dati contenuti nel modello, direttamente o tramite intermediari abilitati, devono
essere rispettate le specifiche tecniche contenute nell’allegato B del provvedimento.
Nessun commento:
Posta un commento