Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


sabato 2 maggio 2015

Riabilitarsi con l’arte, a Enna un laboratorio di scultura per gli infortunati sul lavoro

In questi giorni, l’Inail ha avviato ad Enna, presso il museo archeologico di palazzo Varisano, il progetto di reinserimento sociale “Si rip…arte”, grazie al quale sette tra infortunati e familiari di vittime sul lavoro avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di scultura, stimolando, così, non solo la loro creatività ma anche la voglia di rimettersi in gioco in ambito professionale.

L’iniziativa è stata promossa dall’Inail e si è concretizzata grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto tra la sede ennese dell’Istituto, il museo regionale interdisciplinare di Enna, il dipartimento Beni culturali della Regione Sicilia e l’associazione di promozione sociale Sinergie.

I partecipanti verranno affiancati nei 10 incontri in programma tra aprile e giugno, da Miriam Filippone, assistita Inail e tutor del progetto, e dallo scultore Vincenzo Gennaro, dell’Aps Sinergie.

Il percorso teorico-pratico, oltre a potenziare la creatività artistica dei partecipanti, mira ad aumentarne la consapevolezza delle rispettive competenze, attitudini ed abilità, con una particolare attenzione all’aspetto relazionale.

Il laboratorio punta a fornire agli assistiti Inail gli strumenti teorici e pratici per acquisire gli elementi del linguaggio grafico, figurativo, plastico e tecnico, dal disegno alla modellazione.

Al termine del ciclo di incontri, i manufatti realizzati saranno esposti in una saletta del museo, dove resteranno visibili al pubblico per un mese.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento