Il
Centro servizi, la cui istituzione è stata predisposta nel 2012 nell’accordo
stipulato dall’Italia con il Bureau International des Expositions, svolge la
funzione di sede operativa delle amministrazioni centrali e periferiche dello
Stato, per garantire la migliore accoglienza alle delegazioni straniere che
opereranno sul nostro territorio in occasione della manifestazione.
In
particolare, attraverso le due postazioni di front office, presidiate dai
funzionari dell’Istituto, verranno agevolate le imprese dei Paesi partecipanti
nel disbrigo delle pratiche legate alla materia di competenza dell’Inail. Lo
sportello sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, ma l’orario potrà
subire dei cambiamenti, che saranno concordati con l’organizzazione dell’Expo
in funzione dei flussi.
Grazie
al contributo fornito dai funzionari di altre amministrazioni, lo sportello
potrà offrire, inoltre, un servizio strutturato in base alle necessità delle
aziende.
Si
tratta, in sostanza, di un servizio polifunzionale che consentirà di sperimentare, in un contesto
di eccellenza come quello dell’Expo, un modello per garantire un supporto
adeguato ai partecipanti ed assicurare le doverose e opportune garanzie per i
lavoratori e le aziende coinvolte nella realizzazione dell’esposizione.
Valerio
Pollastrini
Nessun commento:
Posta un commento