Con
il Messaggio n.3092 del 6 maggio 2015, l’Inps ha reso noto, invece, che la
sezione “Comunicazione bidirezionale” del Cassetto Previdenziale per Artigiani
e Commercianti è stata rivista ed integrata con le seguenti novità:
-
definizione,
all’interno della sezione “Comunicazione bidirezionale, del nuovo link
“Comunicazioni inviate” avente due opzioni:
“Nuovo invio”
per la composizione di una nuova comunicazione da inviare alla sede Inps di
competenza attraverso il Cassetto;
“Lista inviate”
per la consultazione delle comunicazioni già inviate alla sede Inps di
competenza.
-
con
riferimento all’opzione di “Invio nuova comunicazione” è stato definito un
ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate.
Le tipologie individuate sono collegate
direttamente ed esclusivamente alle funzionalità previste dal Cassetto
Previdenziale per Artigiani e Commercianti. Pertanto, in fase di composizione
di una nuova comunicazione è necessario indicare - preliminarmente e oltre al
titolo / descrizione / testo – anche il “Tipo” di comunicazione da selezionare
nell’ambito di un elenco predefinito. La selezione dall’elenco predefinito
consente di canalizzare in maniera puntuale la richiesta, in modo da ottenere
sempre nell’ottica dell’efficienza/efficacia, una adeguata risposta da parte della sede competente;
-
l’invio
di una nuova comunicazione prevede, tra i campi obbligatori da inserire,
l’indicazione di un indirizzo e-mail valido presso il quale si desidera
ricevere le risposte fornite dalla sede Inps competente. In alternativa, la
risposta alla comunicazione inviata alla sede Inps, potrà essere, a breve,
visualizzata, sempre attraverso il Cassetto,
nell’apposita area dedicata alle “Comunicazioni ricevute”. Tale nuova
funzionalità sarà oggetto della prossima release del Cassetto.
Posto
che la realizzazione di nuove funzionalità del Cassetto Previdenziale per
Artigiani e Commercianti, come già rappresentato, ha tra i suoi obiettivi fondamentali il
raggiungimento, attraverso il canale dei servizi online, di una sempre maggiore
efficienza ed efficacia nei rapporti tra l’utente Artigiano e Commerciante e l’Istituto,
l’Inps ha ribadito la necessità che l’utenza interessata sia dotata di PIN per
l’accesso ai servizi telematici offerti dal Cassetto e che utilizzi tale canale
telematico per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di
cellulare, e-mail e PEC se presente).
Valerio
Pollastrini
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