Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 6 maggio 2015

Gestione Artigiani e Commercianti – Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti – Sezione Comunicazione bidirezionale

Con il Messaggio n.4211 del 18 aprile 2014,  l’Inps aveva diffuso le prime novità inerenti alla sezione della “Comunicazione bidirezionale”, nell’ottica del graduale e progressivo potenziamento delle funzionalità di scambio informazioni tra l’Istituto e l’utente Artigiano e Commerciante attraverso il canale dei servizi online.

Con il Messaggio n.3092 del 6 maggio 2015, l’Inps ha reso noto, invece, che la sezione “Comunicazione bidirezionale” del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti è stata rivista ed integrata con le seguenti novità:

-         definizione, all’interno della sezione “Comunicazione bidirezionale, del nuovo link “Comunicazioni inviate” avente due opzioni:

“Nuovo invio” per la composizione di una nuova comunicazione da inviare alla sede Inps di competenza attraverso il Cassetto;

“Lista inviate” per la consultazione delle comunicazioni già inviate alla sede Inps di competenza.

-         con riferimento all’opzione di “Invio nuova comunicazione” è stato definito un ambito circoscritto di tipologie di comunicazioni che possono essere inviate. Le tipologie individuate sono collegate  direttamente ed esclusivamente alle funzionalità previste dal Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti. Pertanto, in fase di composizione di una nuova comunicazione è necessario indicare - preliminarmente e oltre al titolo / descrizione / testo – anche il “Tipo” di comunicazione da selezionare nell’ambito di un elenco predefinito. La selezione dall’elenco predefinito consente di canalizzare in maniera puntuale la richiesta, in modo da ottenere sempre nell’ottica dell’efficienza/efficacia, una adeguata  risposta da parte della sede competente;

-         l’invio di una nuova comunicazione prevede, tra i campi obbligatori da inserire, l’indicazione di un indirizzo e-mail valido presso il quale si desidera ricevere le risposte fornite dalla sede Inps competente. In alternativa, la risposta alla comunicazione inviata alla sede Inps, potrà essere, a breve, visualizzata, sempre attraverso il Cassetto,  nell’apposita area dedicata alle “Comunicazioni ricevute”. Tale nuova funzionalità sarà oggetto della prossima release del Cassetto.

Posto che la realizzazione di nuove funzionalità del Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti, come già rappresentato,  ha tra i suoi obiettivi fondamentali il raggiungimento, attraverso il canale dei servizi online, di una sempre maggiore efficienza ed efficacia nei rapporti tra l’utente Artigiano e Commerciante e l’Istituto, l’Inps ha ribadito la necessità che l’utenza interessata sia dotata di PIN per l’accesso ai servizi telematici offerti dal Cassetto e che utilizzi tale canale telematico per la comunicazione dei propri contatti di riferimento (numero di cellulare, e-mail e  PEC se presente).

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento