Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 11 marzo 2015

Più sicuri in casa grazie alla nuova edizione dei “Quaderni” dell’Inail

L’Inail ha pubblicato sul proprio sito web sette volumi con i quali i ricercatori del Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell’Istituto hanno analizzato i principali fattori di rischio celati all’interno degli ambienti domestici.

Nello specifico, la collana fornisce informazioni, consigli e buone prassi da seguire per proteggersi e per tutelare l’incolumità dei nostri cari esposti ai pericoli della casa.

Si tratta di una vera e propria guida sintetica  sui comportamenti e le soluzioni da adottare che l’Inail ha voluto riproporre on-line  in una versione aggiornata nei contenuti e nella veste grafica dei “Quaderni per la salute e la sicurezza”.

L’oggetto dei  volumi spazia dalla disamina delle tipologie di infortunio de “La casa e i suoi pericoli”  a “Scale portatili e sgabelli”, “I biocidi”, “I detergenti” e “Cos’è il radon”, fino a toccare argomenti quali i “Chemioterapici” e “La Salute e la sicurezza sul bambino”.

Oltre alle illustrazioni, che facilitano la consultazione delle monografie, ogni elaborato contiene indicazioni utili su come prevenire un pericolo e come reagire a seconda di uno specifico tipo d’infortunio. Presenti, inoltre, alcuni approfondimenti su come leggere le etichette dei prodotti detergenti o chimici, su quali scale utilizzare in funzione del lavoro da svolgere, sull’utilizzo in casa di farmaci chemioterapici e sul loro effetto sull’organismo e, nel caso del radon, i riferimenti istituzionali.

Ogni opuscolo, infine, mette a disposizione degli utenti un elenco con gli indirizzi e i numeri telefonici da contattare in caso di pericolo.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento