Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 17 dicembre 2014

Retroattivo il bonus per la “Garanzia Giovani”

Con il Decreto Direttoriale n.63/2014, il Ministero del Lavoro ha disposto che il  bonus sulla “Garanzia Giovani” spetta, con effetto retroattivo, anche per le assunzioni effettuate dallo scorso 1° maggio.

Con questo intervento, il Ministero ha rettificato, pertanto,  il precedente Decreto Direttoriale n.1709/2014, che aveva delimitato l’ambito di operatività dell’incentivo in commento alle assunzioni intercorse tra il 3 ottobre 2014 ed il 30 giugno 2017.

Entro i prossimi 15 giorni, l’Inps dovrà emanare le istruzioni che consentiranno ai datori di lavoro interessati di presentare la relativa domanda.

Giova ricordare che il bonus, che verrà erogato nel limite complessivo di spesa di 188.755.343,66 €, spetta in caso di assunzione  a tempo indeterminato o a termine, purché di durata non inferiore a sei mesi, ad eccezione delle Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Puglia, nelle quali verrà concesso solamente in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Il bonus, inoltre, verrà erogato anche per l’instaurazione di rapporti di lavoro  dei soci di cooperativa, nonché per quelli  part-time, purché di orario non inferiore al 60% di quello ordinario.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento