Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 21 dicembre 2014

Dall’Inail oltre 267 milioni di euro alle imprese che investono in sicurezza

Pubblicato lo scorso 19 dicembre il nuovo “Bando Incentivi Isi 2014”, con il quale l’Inail ha messo a disposizione delle aziende  oltre 267 milioni di euro per il finanziamento, a fondo perduto, degli investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza del lavoro o all’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Dal 3 marzo al 7 maggio 2015, le imprese interessate potranno presentare le domande di finanziamento sul portale dell’Istituto.

L’incentivo, ripartito in budget regionali sulla base del numero dei lavoratori e dell’indice di gravità degli infortuni rilevato sul territorio, verrà assegnato, fino ad esaurimento, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande  e potrà essere cumulato con altri benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito, quali, ad esempio, quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese e da Ismea.

Le aziende aggiudicatrici riceveranno un contributo in conto capitale pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato, che dovranno essere ricompresi tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 130.000 euro.

Tuttavia, il suddetto limite minimo del contributo non si applica per i progetti presentati  dalle imprese che occupano meno di 50 lavoratori.

Per i progetti che comportano contributi superiori a 30.000 euro, le aziende potranno richiederne un’anticipazione pari al 50%, che sarà concessa previa costituzione di garanzia fideiussoria a favore dell‘Inail.

Destinatarie del Bando sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura.

Gli elenchi di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati, in ordine cronologico, sul portale dell’Inail, con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo.

Per ricevere informazioni, gli utenti potranno rivolgersi al Contact Center, digitando il numero 803164, gratuito da rete fissa, oppure lo 06.164.164, a pagamento da telefono mobile, oppure accedere al sito inail.it.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento