Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 6 novembre 2014

Procedura per la richiesta degli assegni familiari da ditte cessate o fallite

Con la Circolare n.136 del 30 ottobre 2014, l’Inps annunciato  l’attivazione delle procedure per la presentazione in via telematica delle domande di Assegno per il Nucleo Familiare da parte dei lavoratori di ditte cessate o fallite.

Detta domanda potrà essere  presentata attraverso i seguenti consueti canali:

-         via web, tramite l’area riservata per il cittadino, accedendo con PIN dispositivo alla nuova area–servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito” -  funzione ANF Ditte Cessate/Fallite;

-         via contact center, attraverso il numero verde 803164, gratuito da rete fissa, oppure il numero 06164164, a pagamento da telefonia mobile;

-         attraverso gli enti di patronato.

Oltre ai canali appena indicati, la Circolare in commento ha chiarito che,  fino al 31 dicembre 2014, gli utenti avranno la possibilità di presentare la domanda in modalità cartacea.

Conseguentemente, dal 1° gennaio 2015, le domande di Assegno al Nucleo Familiare per le ditte cessate o fallite potranno essere presentate esclusivamente in via telematica.

La nota dell’Istituto ha poi descritto  dettagliatamente la procedura da seguire per presentare autonomamente, attraverso l’area riservata al cittadino in possesso del proprio PIN dispositivo, la domanda di assegni familiari arretrati per le aziende cessate e fallite, elencando i documenti da allegare sia nell’uno che nell’altro caso.

Il servizio è disponibile sul sito www.inps.it, nella sezione SERVIZI ON LINE, attraverso il seguente percorso:

-         Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei Servizi – Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Assegni al nucleo familiare – ANF ditte cessate/fallite.

All’interno del servizio, saranno disponibili le seguenti funzionalità:

-         Informazioni: scheda informativa sulla prestazione;

-         Inserimento domanda:compilazione della domanda ANF lavoratori di ditte cessate o fallite ed invio telematico;

-         Consultazione Domande: contenente la lista delle domande di ANF lavoratori di ditte cessate o fallite presentate/in corso di presentazione.

Cliccando su “nuova domanda/nuova presentazione” apparirà una procedura guidata che evidenzierà i dati precompilati del lavoratore, la sezione recapiti per essere ricontattati dall’Ente, la sede INPS di competenza ed i vari  dati relativi agli assegni familiari, ovvero:

-         Sezione Stato civile;

-         Sezione composizione nucleo familiare;

-         Sezione redditi;

-         Sezione dati di pagamento;

-         Sezione allegati.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento