Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


sabato 29 novembre 2014

Nuova gestione del DURC interno Inps

Nel Messaggio n.9152 del 26 novembre 2014, l’Inps ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla nuova gestione del DURC interno, al quale,  ai sensi dell’art.1, comma 1175, della Legge n.296/2006, è subordinato l’accesso del datore di lavoro ad eventuali benefici contributivi.

In particolare, l’Istituto ha voluto precisare alcuni aspetti legati al computo del termine per regolarizzare, al mancato pagamento delle sanzioni e alle notifiche di nuovi preavvisi di DURC interno negativo.

Computo del termine per regolarizzare
Attraverso il preavviso di DURC interno negativo il datore di lavoro viene invitato  a sanare le irregolarità ivi segnalate  entro i 15 giorni successivi alla notifica del documento.

Per il corretto computo dei termini suddetti, l’Inps ha precisato che:

-         qualora il termine scada di sabato o in un giorno festivo, l’attività di regolarizzazione s’intende utilmente effettuata purché intervenga al massimo entro il primo giorno successivo non festivo;

-         il giorno di notifica non si computa.

Nella Nota in commento, l’Istituto ha precisato, inoltre, che il datore di lavoro, che, quand’anche abbia provveduto alla regolarizzazione,  riceva un DURC interno negativo, potrà chiederne l’annullamento alla competente sede territoriale, la quale provvederà ad effettuare una forzatura regolarizzando la posizione aziendale.

Mancato pagamento delle sanzioni
L’Inps ha poi ricordato che per regolarizzare una posizione è necessario che siano versati anche gli importi dovuti a titolo di sanzioni.

Di conseguenza,  nel caso di preavviso di DURC interno negativo, per sanare la propria posizione il datore di lavoro dovrà pagare anche le eventuali sanzioni entro 15 giorni.

Sul punto, l’Istituto ha chiarito che, poiché il principio suddetto non è stato richiamato nei precedenti Messaggi, i datori di lavoro interessati potranno provvedere alla regolarizzazione delle sanzioni entro 15 giorni dalla pubblicazione del presente Messaggio, al fine di ottenere l’annullamento del DURC interno negativo.

Notifiche di nuovi preavvisi di DURC interno negativo
In considerazione dei molteplici adempimenti previsti per la fine dell’anno, l’Inps ha rinviato al mese di gennaio 2015 il riavvio delle operazioni di spedizione dei preavvisi di DURC interno negativo.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento