Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 28 agosto 2014

Pubblico Impiego – Permessi e distacchi sindacali dimezzati dal 1° settembre

In applicazione di quanto disposto dall’art.7 del D.L. n.90/2014 (1),  dal prossimo  1° settembre i contingenti complessivi dei distacchi, delle aspettative e dei permessi sindacali, già attribuiti al personale delle Pubbliche Amministrazioni, saranno ridotti del 50% per ciascuna associazione sindacale.

Con la Circolare n.5/2014, la Funzione pubblica ha definito le modalità applicative della norma, chiarendo, con riguardo ai distacchi sindacali (2), che la riduzione dovrà essere operata arrotondando l’eventuale frazione residua all’unità superiore.

Tale riduzione, comunque, non troverà applicazione nel caso in cui l’associazione sindacale sia titolare di un solo distacco.

Nella nota, si ricorda che, entro il 31 agosto, tutte le associazioni sindacali rappresentative dovranno comunicare alle Amministrazioni la revoca dei distacchi  non più spettanti. Gli Enti, a loro volta, dovranno inoltrare le comunicazioni ricevute alla Funzione pubblica, in modo da garantire le opportune verifiche a consuntivo.

Conseguentemente, la suddetta revoca non sarà necessaria qualora, al momento dell’attivazione del distacco sindacale, sia stato già previsto il termine del 31 agosto 2014.

Valerio Pollastrini

 
(1)   - convertito dalla Legge n.114/2014;
(2)   - fra cui sono compresi anche quelli utilizzati in forma cumulata;

Nessun commento:

Posta un commento