Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 10 agosto 2014

Principio di giustificatezza per il licenziamento del dirigente

Nella sentenza n.20856/2012 (1), la Corte di Cassazione ha ribadito che, ai fini della legittimità del licenziamento del dirigente, non è necessaria la sussistenza di un giustificato motivo.

Con riguardo a questa particolare fattispecie contrattuale, infatti, la Suprema Corte ha ricordato che il recesso può trovare fondamento nella più lieve nozione di giustificatezza, salvo che alla base non vi siano ragioni di natura discriminatoria.

Nel caso di specie,  la Suprema Corte ha ritenuto lecita la successiva suddivisione ed attribuzione delle mansioni  svolte dal manager licenziato  ad altro dirigente, in quanto tali operazioni erano state poste in essere in seguito ad un effettivo piano di riorganizzazione aziendale, conclusosi con l’assunzione di nuovi dipendenti di basso livello professionale e attraverso l’eliminazione di gran parte delle figure rientranti nell’area dirigenziale.

La Cassazione, inoltre, aveva rilevato come le mansioni del ricorrente non fossero state affidate nell’ambito di una posizione lavorativa esattamente sovrapponibile a quella da esso rivestita,  ma devoluta solo parzialmente ad altro dirigente.

Si tratta di azioni che, a detta degli ermellini, erano state configurate dal datore di lavoro nel rispetto degli obblighi di correttezza e buona fede, nonché prive di intenti ritorsivi, persecutori, pretestuosi o arbitrari. Tutte condizioni per le quali il recesso del dirigente è stato ritenuto legittimo.

Valerio Pollastrini


(1)   - interpretazione confermata dalla Corte di Cassazione nella Sentenza n.3175/2013;

Nessun commento:

Posta un commento