Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 21 febbraio 2014

Il nuovo Contratto Collettivo per colf e badanti

E’ di oggi l’annuncio della ratifica del nuovo Contratto Collettivo Nazionale che disciplina il rapporto di lavoro domestico.

Il nuovo testo produrrà i propri effetti retroattivamente dal 1° luglio 2013, mentre scadrà il 31 dicembre 2016.

Tra le novità la regolamentazione delle modalità di godimento del riposo settimanale per i lavoratori conviventi e per quelli ad ore, con particolare riguardo alle colf e badanti la cui fede religiosa preveda la solennizzazione in giorno diverso dalla domenica.

Particolare attenzione è stata poi riservata nei confronti dell'assistenza prestata alle persone non autosufficienti. Per garantire loro un'assistenza completa (7 giorni su 7), al datore di lavoro è stato concesso di assumere – a costi contenuti – un ulteriore lavoratore con prestazioni limitate alla copertura dei giorni di riposo del lavoratore titolare dell'assistenza.

Si ricorda che  in questi giorni era già stato firmato l'accordo relativo all'aggiornamento retributivo dei dipendenti del comparto, in vigore dall'1 gennaio 2014 (1).

Valerio Pollastrini

 
(1)   – Per prendere visione delle nuove tabelle retributive selezionare lo specifico articolo contenuto nella sezione “Lavoro domestico” del presente blog;

Nessun commento:

Posta un commento