Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 22 marzo 2013

Infortuni sul lavori: maggiori rischi per gli stranieri


L'Associazione nazionale invalidi e mutiltati sul lavoro   ha recentemente presentato il progetto, finanziato dal Ministero del lavoro, "Cis - Cultura integrazione sicurezza", realizzato in collaborazione con l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali.

Gli accertamenti propedeutici all'elaborazione del Programma hanno evidenziato che i lavoratori stranieri, rispetto a quelli italiani, sono esposti ad un maggiore rischio di infortuni. Gli stranieri, statisticamente, sono impiegati maggiormente nei settori più pericolosi, come  l'edilizia, la metallurgia e l'agricoltura, ma un fattore determinante e' costituito anche dalle difficoltà di comunicazione e comprensione.

Per gli immigrati il rischio di infortunio mortale sul lavoro supera del 50%  quello al quale sono esposti i lavoratori italiani.

Del totale degli infortuni sul lavoro rilevati nel nostro Paese, il 15% ha coinvolto cittadini stranieri.  Il tasso medio di incidenza infortunistica relativo agli immigrati  è di circa 40 infortuni per mille occupati contro i 30 infortuni ogni mille occupati degli italiani.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento