Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


giovedì 14 febbraio 2013

Ammortizzatori in deroga 2013

13 febbraio 2013 il Ministro Fornero ha autorizzato il pagamento degli ammortizzatori sociali in deroga 2013. Con l’occasione sono state inoltre reperite le risorse per coprire le esigenze residue del 2012.

L’utilizzo delle risorse sarà diluito nel breve periodo in base alla sottoscrizione dei verbali di accordo con le singole Regioni. Attraverso i verbali l’Inps potrà quindi effettuare i relativi pagamenti.
 
Per quanto riguarda l’anno precedente, manca ancora una completa mappatura delle esigenze relative alle prestazioni residue del 2012. Ad oggi però risultano disponibili fondi per circa 200 milioni di euro non utilizzati nel quadriennio 2009-2012. Entro tale limite di spesa l’Inps potrà autorizzare pagamenti, fino ad un massimo di due mensilità, per le prestazioni decretate successivamente al 31 dicembre 2012.   

Circa 20 milioni di euro saranno infine utilizzati per un incentivo all’assunzione dei lavoratori licenziati per giustificato motivo oggettivo o per licenziamento collettivo e plurimo da imprese con meno di 15 dipendenti. Si tratta di un provvedimento inutile se non per pochissime aziende. Basti pensare che negli ultimi mesi del 2012 erano stati stanziati 230 milioni di euro per incentivare la stabilizzazione di contratti precari in contratti a tempo indeterminato. La somma stanziata allora non è stata minimamente sufficiente per soddisfare tutte le richieste pervenute. Figurarsi ora quando si avrà a disposizione solamente il 10% di quella somma. La certezza, oggi come allora, è che ad essere agevolate saranno solo poche aziende “fortunate”.
Valerio Pollastrini


Nessun commento:

Posta un commento