Si e' svolta a Napoli nelle giornate del 12 e 13 novembre la conferenza "Lavorare insieme per l'occupazione dei giovani", nella quale Italia e Germania hanno lanciato il programma comune per favorire l'occupazione giovanile attraverso l'apprendistato e sistemi di formazione duale.
Si ripropone in questa sede la nota sull'evento pubblicata nella sezione "primo piano" del sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, dove sarà possibile inoltre scaricare il programma dei lavori, l'intervento del Ministro Fornero nonché il comunicato stampa del 13 novembre 2012.
Conferenza
Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani. Apprendistato e sistemi di formazione duale
Napoli, 12-13 novembre 2012
presso
Centro Congressi Mostra d'Oltremare
Viale Kennedy, 54
Si e' svolto a Napoli l’evento di lancio del programma comune di lavoro tra Italia e Germania per favorire l’occupazione dei giovani, alla presenza del Commissario Europeo al Lavoro e agli Affari Sociali Lazlo Andor, dei due Ministri del Lavoro, italiano e tedesco, del Ministro dell’Istruzione italiano e, con delega del Ministro tedesco, del Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale ed Europea del Ministero Federale dell’Educazione e della Ricerca Tedesco.
La Conferenza ha avviato infatti in modo concreto l’agenda di lavoro comune tra i due Paesi attraverso la firma di Protocolli d’intesa che sanciscono ufficialmente la volontà di un impegno reciproco tra i due Paesi.
Un primo Protocollo d’intesa è stato sottoscritto dai rappresentanti dei Ministeri del Lavoro italiano e tedesco e dei Ministeri dell’Istruzione italiano e tedesco: l’accordo bilaterale, che utilizza soprattutto fondi europei, riguarda scambi e collaborazioni che coinvolgono i ragazzi, gli studenti, gli insegnanti, le scuole e gli istituti professionali.
Un secondo Protocollo riguarda le Camere di Commercio italiane e tedesche, in quanto rappresentanti del mondo imprenditoriale e attori fondamentali nel processo di dei percorsi di formazione duale e in apprendistato.
Pur coinvolgendo i livelli istituzionali a livello di Ministeri, Camere di Commercio e Assessorati, la Conferenza ha riunito anche i soggetti che, a vario titolo, sono attori e destinatari delle politiche del lavoro e della formazione professionale, e ha dato oggi e darà domani voce, nelle varie sessioni in cui si articolano i lavori, anche ai rappresentanti di imprese, scuole, centri di formazione e giovani.
L’evento ha rappresentato dunque un primo momento di scambio e confronto tra le esperienze dei due Paesi nell’ambito della formazione e del lavoro, nonché di dibattito sulle prospettive future di queste prassi.
In particolare, nel corso della giornata del 12 novembre, il cui focus è stato sulle opportunità di lavoro per i giovani, accanto alle istituzioni sono state parte attiva le imprese e i giovani stessi. La seconda sessione è stata infatti dedicata ad una tavola rotonda che ha visto riunite le istituzioni, nelle persone dei due Ministri del Lavoro italiano e tedesco, e le imprese, anche qui italiane e tedesche, con lo scopo di dar vita a un dibattito da cui emergano esempi di buone pratiche e insieme possibili linee di scambio e cooperazione per il futuro. La terza sessione è stata invece animata dalla partecipazione attiva di alcuni giovani italiani e tedeschi che, in qualità di , hanno parlato delle loro esperienze di tirocinio in impresa all’estero. La giornata si è conclusa con la sottoscrizione dei due citati Protocolli d’intesa.
La giornata del 13 novembre, incentrata sul tema dell’apprendistato e della formazione duale, presenta nella mattinata gli interventi delle istituzioni e del mondo dell’istruzione e formazione professionale, con l’obiettivo di mettere in risalto il ruolo del sistema formativo nel creare ponti con il mondo delle imprese. Nel pomeriggio, uno spazio importante è stato dedicato alle esperienze concrete di scuole e imprese, che saranno protagonisti di due workshop tematici paralleli, dedicati uno alla meccanica e meccatronica – filiera che coniuga tradizione e innovazione - l’altro al turismo, moda, agraria e artigianato – filiera che mobilita talenti di eccellenza nella manualità e creatività. E’ stato infine previsto uno spazio anche per attori che svolgono micro-attività sociali sul territorio, anche attraverso percorsi di formazione e/o inserimento lavorativo per i giovani.
In sala attigua a quella della conferenza, negli stessi due giorni si sono svolti quattro incontri organizzati dall’Agenzia Federale del Lavoro tedesca per spiegare a giovani italiani interessati come si vive e si lavora in Germania.
Nessun commento:
Posta un commento