Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


martedì 25 settembre 2012

Sgravio contributivo 2012 per le aziende edili

Le aziende edili iscritte alla relativa Cassa, in regola con il versamento dei contributi e che rispettino i Contratti Collettivi Nazionali di lavoro, hanno diritto ad un'agevolazione contributiva per gli operai occupati con orario di lavoro di 40 ore settimanali.

L'agevolazione consiste in uno sgravio sui contributi Inps, a carico del datore di lavoro, diversi da quelli diretti a finanziare il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti.

L'operativita' della riduzione contributiva e' subordinata all'emanazione annuale di un apposito Decreto Ministeriale.

L'articolo 29 del Decreto Legge n.224/1995, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1995 n.341 - e successive modificazioni ed integrazioni - prevede che ogni anno il Ministero del lavoro e delle politiche sociali confermi o ridetermini lo sgravio in questione. La norma citata prevede altresi' che, se entro il 31 luglio non intervenga il decreto di conferma o modifica dell'agevolazione, si applichi la riduzione determinata per l'anno precedente.

Poiche' per l'anno in corso non e' stato emanato l'apposito decreto, le aziende edili possono comunque applicare lo sgravio nella misura prevista per l'anno precedente, pari all'11,50%. Cio' e' quanto annunciato dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale con messaggio n.14113 del 31 agosto 2012.

Lo sgravio risulta applicabile per i periodi di paga da gennaio a dicembre 2012, attraverso i codici istituiti per il recupero degli arretrati e per il godimento corrente, richiamati nel messaggio Inps n.12320/2012.

L'istanza necessaria per poter usufruire dell'agevolazione dovra' essere inoltrata in via telematica a partire dal 31 agosto 2012.

L'Istituto previdenziale chiarisce che le posizioni contributive delle aziende aventi diritto allo sgravio saranno aggiornate automaticammente dai sistemi informativi centrali entro il giorno successivo a quello dell'invio dell'istanza, con attribuzione del Codice Autorizzazione di nuova istituzione 7N.

La nota in commento annuncia che entro il 15 dicembre 2012, dovrebbe essere emanato il Decreto ministeriale previsto dalla normativa vigente che avra' lo scopo di confermare il diritto e la misura dello sgravio.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento