Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 9 settembre 2012

5mila euro di contributo per l'assunzione di un apprendista

Italia lavoro spa ha diramato un Avviso nel quale ha indicato lo stanziamento di un contributo economico destinato alle imprese per l'inserimento in azienda di giovani assunti con contratto di apprendistato.

Il contributo assegnato sara' di € 5.500,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per l'acquisizione di una qualifica e per il conseguimento del diploma professionale;
Per i contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, il contributo sara' invece di €4.700,00 per ogni soggetto assunto. Quest'ultima fattispecie e' indirizzata all'accesso dei giovani nel mercato del lavoro;

Restano esclusi dal presente finanziamento i contratti di apprendistato finalizzati al ricollocamento di soggetti in mobilita'.

Potenzialmente, potranno essere oggetto di contributo i contratti stipulati dal 30 novembre 2011 al 31/12/2012.
Il finanziamento verra' pero' concesso fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare la specifica domanda di contributo i datori di lavoro privati che abbiano la sede operativa presso cui e' operata l'assunzione sul territorio nazionale.
In coincidenza con la data di presentazione della richiesta i soggetti beneficiari dovranno possedere i seguenti requisiti:

A) non aver cessato o sospeso la propria attivita';
B) essere in regola con l'applicazione del CCNL di riferimento;
C) essere in regola con la normativa in materia di sicurezza del lavoro;
D) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
E) essere in regola con il versamento degli obblighi contributivi ed assicurativi;
F) non avere riportato condanne che comportino l'interdizione anche temporanea dai pubblici uffici;
G) non trovarsi sottoposti a procedure per fallimento o concordato preventivo;
H) essere in regola con quanto previsto dalle normative regionali rispetto a tipologie contrattuali e obblighi formativi previsti dal contratto di apprendistato;
I) Non trovarsi in una delle condizioni di difficolta' previste dagli orientamenti comunitari per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficolta';
J) non essere incorsi, negli ultimi 10 anni, in irregolarita' definivamente accertate dalle autorita' competenti, nella gestione di interventi che abbiano beneficiato di finanziamenti pubblici.

ULTERIORI REQUISITI DEI LAVORATORI
Ai fini del presente Avviso i lavoratori assunti con contratto di apprendistato devono:
- possedere il requisito di lavoratori svantaggiati come definito dal Reg. (CE) n.800/2008, e cioe' devono rientrare in almeno una della seguenti casistiche:
a) chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
b) chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
c) lavoratori che hanno superato i 50 anni di eta';
d) adulti che vivono soli con una o più' persone a carico;
e) lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparita' uomo-donna che supera almeno del 25% la disparita' media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
f) membri di una minoranza nazionale all'interno di uno Stato membro che hanno necessita' di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile;
g) chi non possiede lavoro da almeno 24 mesi.

ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
L'assegnazione dei contributi avverra' con procedura "a sportello" seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, previa verifica delle condizioni previste e l'assenza delle cause di inammissibilita'.

Le imprese non ammesse a contributo riceveranno una comunicazione all'indirizzo di posta elettronica comunicato al momento dell'iscrizione.

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Entro 60 giorni dalla pubblicazione dell'elenco in cui risulta ammesso a contributo, il soggetto beneficiario e' tenuto ad inviare una richiesta di liquidazione mediante raccomandata a/r indirizzata a:
" Italia Lavoro Spa" - Programma AMVA, via Guidubaldo del Monte 60, 00196 Roma.
La richiesta di liquidazione del contributo dovra' essere corredata da idonea garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa per l'intero ammontare del contributo richiesto.
Italia Lavoro procedera' all'erogazione del contributo in un unica soluzione entro 120 giorni dalla ricezione della richiesta di pagamento.

Il mancato invio della predetta documentazione nel termine indicato comportera' la decadenza del contributo. In tale ipotesi il soggetto ricevera' apposita comunicazione da parte di Italia Lavoro all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione con l'assegnazione di un termine non inferiore a 10 giorni per presentare osservazioni. Decorso inutilmente il predetto termine, il provvedimento di concessione si intendera' defiinitivamente revocato.

VARIAZIONI DEL RAPPORTO DI LAVORO E REVOCA DEI CONTRIBUTI
In caso di licenziamento (a qualsiasi titolo) o di dimissioni volontarie del lavoratore, l'impresa beneficiaria del contributo dovra', entro e non oltre 15 giorni dall'evento, esclusivamente tramite il sistema informatico e attraverso l'utilizzo dei codici di accesso:

- comunicare la variazione a Italia Lavoro;
- Inviare copia della comunicazione telematica delle dimmissioni o del licenziamento.

Non e' ammessa, in nessun caso, la sostituzione dei lavoratori per i quali e' stato concesso il contributo.

In caso di interruzione anticipata del rapporto di lavoro per qualsivoglia ragione e a qualsiasi titolo nel periodo di riferimento, l'impresa beneficiaria del contributo dovra' restituire a Italia Lavoro:
A) l'intero contributo riconosciuto in caso di interruzione del rapporto di lavoro per qualsivoglia ragione e a qualsiasi titolo nei primi 6 mesi dalla stipula del contratto;
B) decorsi 6 mesi dalla stipula del contratto, un importo proporzionale al periodo intercorrente tra la data di dimissioni ed un periodo convenzionale di 12 mesi.

ULTIME NOVITA'
Italia Lavoro Spa il 4 agosto 2012 ha diramato una Nota informativa con la quale ha disposto che per tutte le assunzioni effettuate a partire dal 1 settembre 2012 anche gli studi professionali potranno presentare richiesta di contributo, previa presentazione (in luogo del certificato di iscrizione alla Cciaa) di apposita dichiarazione sostitutiva contenente l'ordine di appartenenza ed il numero di iscrizione dei titolari dello studio professionale.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento