Nuovi canali di contatto che mirano a favorire la
trasparenza nell’azione di riscossione dei tributi e a fornire assistenza
veloce su cartelle, rateizzazioni e tutte le altre attività svolte da
Equitalia. Sono questi gli obiettivi della collaborazione già avviata tra
Equitalia e Codacons che si sta concretizzando anche attraverso specifici
protocolli sottoscritti a livello regionale. E’ stato firmato, infatti, dal
direttore regionale del Lazio di Equitalia Sud Sergio Frigerio e dalla legale
rappresentante del Codacons Lazio Sabrina De Paolis l’accordo che prevede uno
sportello telematico dedicato, presente sul sito internet www.gruppoequitalia.it
nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, a cui i delegati dell’associazione
dei consumatori possono richiedere informazioni per conto dei loro assistiti e
avere risposta in modo semplice e veloce.
Il servizio consente, per esempio, di avere tutte le
informazioni riguardanti la situazione debitoria e le iscrizioni di ipoteca o
di fermo amministrativo, nonché di presentare richiesta per la sospensione
della riscossione e altro ancora.Per i casi più complessi è possibile fissare
un appuntamento direttamente negli uffici di Equitalia e analizzare nel dettaglio
la situazione del contribuente, anche al fine di individuare insieme la
migliore soluzione possibile per fare fronte ai pagamenti.
«La collaborazione con Codacons Lazio, - dichiara Sergio
Frigerio - permette di continuare il discorso di sinergie orientate a favorire
la semplificazione degli adempimenti dei contribuenti. Infatti, tramite il
dialogo costante con le associazioni che rappresentano cittadini e imprese, si
può favorire una gestione del servizio di riscossione sempre più attenta alle
loro esigenze attraverso l'impegno congiunto a individuare soluzioni legittime
e trasparenti anche ai casi più difficili».
Nessun commento:
Posta un commento