Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 15 gennaio 2016

Produzione industriale – Silvestrini (Cna): “Politiche più robuste ed efficaci per sostenere e incentivare le Pmi sui mercati internazionali”

Cna, Comunicato Stampa del 15 Gennaio 2016

 “Bisogna fare di più per sostenere il Made in Italy sui mercati internazionali. In particolare il tessile, l’abbigliamento, la pelletteria, il legno e l’arredo. I nostri prodotti, infatti, insidiati in casa da importazioni a basso costo, sono contrastati all’estero da una concorrenza spregiudicata”. Lo chiede Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, commentando i dati della produzione industriale di novembre 2015 confrontati con le importazioni e le esportazioni.

“Finalmente il 2015 si è dimostrato un anno di svolta per il manifatturiero  italiano. Nei primi undici mesi – sottolinea – la crescita è stata dell’1,1 per cento rispetto al 2014, tale da garantire finalmente il segno positivo a fine anno. Preoccupa, però, l’andamento del Made in Italy tradizionale. Tra gennaio e novembre le produzioni del tessile/abbigliamento/pelle sono arretrate del 3,8 per cento, quelle del legno/ arredo sono diminuite dello 0,4 per cento”.

“Eppure – continua– i consumi delle famiglie hanno segnato un incremento, sia pure tiepido, crescendo dell’uno per cento. Ma a soddisfare questa domanda aggiuntiva sono state soprattutto le importazioni, salite del 5,7 per cento nel tessile/abbigliamento/pelle e del 5 per cento nel legno/arredo. Viceversa, le esportazioni sono aumentate rispettivamente solo dello 0,6 e del 3,1 per cento”.

“E’ allora indispensabile – conclude  Silvestrini – una più efficace e robusta politica a sostegno delle Pmi per incentivare la loro presenza sui mercati internazionali e incrementare la quota di fatturato che realizzano all’estero”.

Nessun commento:

Posta un commento