Unioncamere e Facebook lanciano il corso “Digital marketing:
strumenti e metodi per lo sviluppo del business” per formare professionisti di
Internet e promuovere la digitalizzazione delle PMI
Solo due imprese su cinque usano Internet per aumentare le
opportunità di business. E spesso si rilevano ancora “acerbe” nell’elaborare
efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web. Il
36,5% delle aziende punta esclusivamente su un proprio sito online mentre
soltanto il 21,2% utilizza i social network per il proprio business, l’8% sviluppa
campagne di marketing online e il 4% fa e-commerce. Eppure un adeguato utilizzo
della Rete permetterebbe alle aziende di essere più competitive. Perché le
imprese con una presenza attiva sul web hanno un incremento del 10% della
produttività, una crescita doppia del fatturato all’estero rispetto a quelle
offline, oltre che una propensione doppia ad assumere rapportata alle altre.
Per formare professionisti che aiutino le aziende a cogliere
le potenzialità di crescita offerte dal web è nato “Digital marketing:
strumenti e metodi per lo sviluppo del business”, il corso di studi promosso da
Unioncamere, in partnership con Facebook e sviluppato dall’Istituto Tagliacarne
e di Si.Camera, lanciato oggi a Verona in occasione di Job&Orienta.
“Per accelerare il
processo di digitalizzazione del nostro Paese è necessario diffondere presso le
nostre imprese una maggiore consapevolezza delle potenzialità di crescita
offerte dal web. Basti pensare che ancora 4 imprenditori su 10 dichiarano che
Internet a loro non serve”. E’ il commento del Presidente di Unioncamere, Ivan
Lo Bello, secondo cui “questa iniziativa nata dall’alleanza tra Sistema
camerale e Facebook sono certo, dunque, possa contribuire a formare nuovi
professionisti del digitale in grado di supportare efficacemente le imprese,
soprattutto quelle più piccole, ad aprirsi al mondo cogliendo gli enormi
vantaggi della Rete. Con questa nuova partnership, quindi, la rete delle Camere
di commercio aggiunge un altro prezioso tassello al mosaico di collaborazioni
strette in questi anni con il mondo imprenditoriale e istituzionale per dare un
volto più moderno alla nostra Italia”.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto, che
vuole mettere i giovani in condizione di contribuire attivamente al processo di
digitalizzazione delle imprese, con l’obiettivo di valorizzare le opportunità
professionali offerte da Internet. Nei suoi undici anni di vita Facebook si è
trasformato in una vera e propria piattaforma di comunicazione a 360°, guidando
un mutamento che ha avuto in primis un impatto sulla società e quindi sui
modelli di business: per questo motivo siamo costantemente impegnati – insieme
a istituzioni e associazioni - a fare la nostra parte per sostenere
l’inserimento degli imprenditori di domani in questo processo di rinnovamento”.
– ha dichiarato Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook
Italia. “Il digitale è diventato parte integrante della vita quotidiana delle
persone e dell’economia stessa insieme alla sempre maggiore diffusione della
tecnologia mobile. E’ importante che le imprese, in particolare le PMI, possano
coglierne il valore per rimanere competitive e crescere. Ad oggi in tutto il
mondo esistono già 45 milioni di Pagine attive di PMI sulla piattaforma e sono oltre
2,5 milioni le piccole e medie imprese che investono attivamente su Facebook:
numeri in costante aumento, che confermano la strategicità della piattaforma
come strumento di business al servizio delle imprese per il raggiungimento dei
loro obiettivi”.
Il percorso formativo specialistico è diretto a quanti
desiderano sviluppare competenze in tema di marketing e comunicazione online,
offrendo anche una possibilità di applicare direttamente in azienda le proprie
conoscenze in tema digital ai neo diplomati e ai neo laureati che abbiano
conseguito il titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi. A questi due ultimi
target è, infatti, riservata la possibilità di partecipare a un tirocinio
retribuito di tre mesi in azienda.
Le imprese aderenti al Progetto che si impegnano ad ospitare
un tirocinante per tre mesi possono, inoltre, fruire gratuitamente di un breve
corso di formazione/informazione - anch’esso on line - per poter valorizzare al
meglio la presenza del giovane tirocinante in azienda.
L’attività formativa - che potrà essere seguita a partire
dall’11 gennaio 2016, dopo la campagna che prende avvio oggi - ha una durata di
oltre 70 ore e si svolgerà via web secondo la modalità dell’e-learning in otto
moduli così articolati: Web content management; Digital marketing; Social
network; App, mobile e video marketing; CRM e direct email marketing;
e-commerce, la vendita a portata di click; metriche di analisi dei dati. Al
termine del Percorso è prevista la realizzazione di un Project Work.
Imprese sul web
viaggiano con una propensione doppia ad assumere rispetto alle altre
I contenuti del corso permetteranno di cogliere alcune
opportunità di inserimento lavorativo che già oggi iniziano a profilarsi. Quasi
una impresa su quattro attiva sul web ha, infatti, programmato assunzioni per
il 2015, contro poco più di una su 10 di quelle non “attive online”. Ma la
propensione ad assumere è addirittura cinque volte maggiore nelle aziende
online che operano nei servizi finanziari assicurativi rispetto a quelle
offline (38,7% contro il 7,8%), tripla nell’alimentare e pari a circa 2 volte e
mezzo nell’elettronica (rispettivamente, 44,7contro 13,9% delle non presenti
sul web e 29,8 contro 11,5% delle altre).
Nessun commento:
Posta un commento