Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


domenica 29 novembre 2015

Unioncamere - Imprese: solo due su cinque fanno affari sul web

Unioncamere, Comunicato Stampa del 28 novembre 2015

Unioncamere e Facebook lanciano il corso “Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business” per formare professionisti di Internet e promuovere la digitalizzazione delle PMI

Solo due imprese su cinque usano Internet per aumentare le opportunità di business. E spesso si rilevano ancora “acerbe” nell’elaborare efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web. Il 36,5% delle aziende punta esclusivamente su un proprio sito online mentre soltanto il 21,2% utilizza i social network per il proprio business, l’8% sviluppa campagne di marketing online e il 4% fa e-commerce. Eppure un adeguato utilizzo della Rete permetterebbe alle aziende di essere più competitive. Perché le imprese con una presenza attiva sul web hanno un incremento del 10% della produttività, una crescita doppia del fatturato all’estero rispetto a quelle offline, oltre che una propensione doppia ad assumere rapportata alle altre.

Per formare professionisti che aiutino le aziende a cogliere le potenzialità di crescita offerte dal web è nato “Digital marketing: strumenti e metodi per lo sviluppo del business”, il corso di studi promosso da Unioncamere, in partnership con Facebook e sviluppato dall’Istituto Tagliacarne e di Si.Camera, lanciato oggi a Verona in occasione di Job&Orienta. 

 “Per accelerare il processo di digitalizzazione del nostro Paese è necessario diffondere presso le nostre imprese una maggiore consapevolezza delle potenzialità di crescita offerte dal web. Basti pensare che ancora 4 imprenditori su 10 dichiarano che Internet a loro non serve”. E’ il commento del Presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, secondo cui “questa iniziativa nata dall’alleanza tra Sistema camerale e Facebook sono certo, dunque, possa contribuire a formare nuovi professionisti del digitale in grado di supportare efficacemente le imprese, soprattutto quelle più piccole, ad aprirsi al mondo cogliendo gli enormi vantaggi della Rete. Con questa nuova partnership, quindi, la rete delle Camere di commercio aggiunge un altro prezioso tassello al mosaico di collaborazioni strette in questi anni con il mondo imprenditoriale e istituzionale per dare un volto più moderno alla nostra Italia”.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto, che vuole mettere i giovani in condizione di contribuire attivamente al processo di digitalizzazione delle imprese, con l’obiettivo di valorizzare le opportunità professionali offerte da Internet. Nei suoi undici anni di vita Facebook si è trasformato in una vera e propria piattaforma di comunicazione a 360°, guidando un mutamento che ha avuto in primis un impatto sulla società e quindi sui modelli di business: per questo motivo siamo costantemente impegnati – insieme a istituzioni e associazioni - a fare la nostra parte per sostenere l’inserimento degli imprenditori di domani in questo processo di rinnovamento”. – ha dichiarato Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia. “Il digitale è diventato parte integrante della vita quotidiana delle persone e dell’economia stessa insieme alla sempre maggiore diffusione della tecnologia mobile. E’ importante che le imprese, in particolare le PMI, possano coglierne il valore per rimanere competitive e crescere. Ad oggi in tutto il mondo esistono già 45 milioni di Pagine attive di PMI sulla piattaforma e sono oltre 2,5 milioni le piccole e medie imprese che investono attivamente su Facebook: numeri in costante aumento, che confermano la strategicità della piattaforma come strumento di business al servizio delle imprese per il raggiungimento dei loro obiettivi”.

Il percorso formativo specialistico è diretto a quanti desiderano sviluppare competenze in tema di marketing e comunicazione online, offrendo anche una possibilità di applicare direttamente in azienda le proprie conoscenze in tema digital ai neo diplomati e ai neo laureati che abbiano conseguito il titolo di studio entro e non oltre i 12 mesi. A questi due ultimi target è, infatti, riservata la possibilità di partecipare a un tirocinio retribuito di tre mesi in azienda.

Le imprese aderenti al Progetto che si impegnano ad ospitare un tirocinante per tre mesi possono, inoltre, fruire gratuitamente di un breve corso di formazione/informazione - anch’esso on line - per poter valorizzare al meglio la presenza del giovane tirocinante in azienda.

L’attività formativa - che potrà essere seguita a partire dall’11 gennaio 2016, dopo la campagna che prende avvio oggi - ha una durata di oltre 70 ore e si svolgerà via web secondo la modalità dell’e-learning in otto moduli così articolati: Web content management; Digital marketing; Social network; App, mobile e video marketing; CRM e direct email marketing; e-commerce, la vendita a portata di click; metriche di analisi dei dati. Al termine del Percorso è prevista la realizzazione di un Project Work.

Imprese sul web viaggiano con una propensione doppia ad assumere rispetto alle altre
I contenuti del corso permetteranno di cogliere alcune opportunità di inserimento lavorativo che già oggi iniziano a profilarsi. Quasi una impresa su quattro attiva sul web ha, infatti, programmato assunzioni per il 2015, contro poco più di una su 10 di quelle non “attive online”. Ma la propensione ad assumere è addirittura cinque volte maggiore nelle aziende online che operano nei servizi finanziari assicurativi rispetto a quelle offline (38,7% contro il 7,8%), tripla nell’alimentare e pari a circa 2 volte e mezzo nell’elettronica (rispettivamente, 44,7contro 13,9% delle non presenti sul web e 29,8 contro 11,5% delle altre).

Nessun commento:

Posta un commento