Fornire informazioni, assistenza e un supporto
personalizzato agli imprenditori interessati a svolgere la propria attività
presso gli stati membri dell'Unione europea; tempi rapidi (entro tre giorni
dalla ricezione delle richieste). Questi i principali punti di forza della
sezione "ImpresaEuropa" del portale www.impresainungiorno.gov, punto
di accesso unico telematico per lo svolgimento di tutti gli adempimenti
connessi all’avvio e all’esercizio di attività di impresa. Un recente studio
commissionato dalla Commissione Europea ("The performance of the Points of
Single Contact - An assessment against the PSC Charter") fa il punto
sull’implementazione della Direttiva servizi ed in particolare sul
funzionamento degli Sportelli unici negli Stati membri. Il quadro generale è
critico, tuttavia l’Italia con www.impresainungiorno.gov ottiene una
valutazione superiore alla media europea.
In attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai
servizi nel mercato interno, le attività svolte dal sistema camerale assicurano
alle imprese nuove opportunità di sviluppo nell’ambito del mercato interno
europeo.
Le imprese e i professionisti che intendono offrire o
acquistare servizi al di fuori dei confini nazionali o avviare una nuova
attività imprenditoriale in un altro Paese dell'Unione europea possono
usufruire dell'assistenza e della consulenza messa a disposizione gratuitamente
attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Le imprese italiane che desiderano operare in un altro Stato
membro dell’Unione europea, in forma stabile o in modalità temporanea e
occasionale, possono richiedere informazioni, ottenere chiarimenti e ricevere
assistenza pratica tramite la casella dedicata pscitaly@unioncamere.it. Le imprese che sono invece interessate ad
acquistare servizi possono rivolgersi al
Punto di contatto (accessibile all’indirizzo
assistenza.destinatari@unioncamere.it per informazioni generali e assistenza in
merito ai doveri dei prestatori di servizi stabiliti negli altri Stati membri
dell’Unione, ai mezzi di tutela e alle procedure di risoluzione delle
controversie che possono utilizzarsi nel caso si verifichino dei problemi.
Nessun commento:
Posta un commento