Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 7 agosto 2015

Economia sociale: 200 milioni in arrivo per lo sviluppo dell'imprenditoria sociale

Ministero del Lavoro, Comunicato Stampa del 7 agosto 2015

Dichiarazione del Sottosegretario Luigi Bobba

"Per promuovere e sostenere lo sviluppo dell'economia sociale in Italia" dichiara il Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba "il CIPE nel corso della riunione svoltasi ieri ha deliberato lo stanziamento di 200 milioni di euro a valere sul Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI). Si tratta di importanti risorse già previste con decreto del 3 luglio scorso del Ministro dello Sviluppo Economico, volte ad incoraggiare e stimolare la crescita di un settore con enormi potenzialità produttive ed occupazionali".

"Sono particolarmente soddisfatto per questo significativo risultato" continua il Sottosegretario "frutto di una di una proficua attività di collaborazione e di coordinamento, su cui mi sono impegnato sin dall'inizio del mio mandato, condotta con i diversi soggetti istituzionali coinvolti, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico e la Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di importanti misure di sostegno al credito che, anticipando in qualche modo i contenuti della legge delega di riforma del Terzo settore favoriscono l'attività delle imprese sociali e delle cooperative e coinvolgono una vasta platea composta da circa 15.000 soggetti. In sostanza, questi ultimi potranno beneficiare di prestiti con tasso d'interesse basso - dello 0,5% - e con restituzione in 15 anni.  Pertanto, se una di queste imprese vuole chiedere un prestito metà dell'importo sarà posto a carico del Fondo Rotativo".

"La decisione assunta oggi dal CIPE" conclude il Sottosegretario "va, dunque, a ribadire la volontà del Governo di rafforzare il ruolo del Terzo Settore come motore di cambiamento e di sviluppo economico e sociale del Paese".

Nessun commento:

Posta un commento