Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 19 giugno 2015

Ministero del Lavoro - Jobs act e Mezzogiorno, affrontare le crisi e le sfide dello sviluppo con strumenti nuovi e più efficaci

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Comunicato Stampa del 19 giugno 2015

Dichiarazione della Sottosegretaria Teresa Bellanova

"Il percorso per la piena attuazione del Jobs act va rapidamente definendosi, in particolare con l'approvazione definitiva dei decreti sulle tipologie contrattuali e sulla promozione dei tempi di vita e di lavoro e la tutela della maternità. Un percorso impegnativo che ha l'obiettivo di accrescere le opportunità in un mercato del lavoro più trasparente e più accessibile a chi finora ne è rimasto escluso o vi ha partecipato restando sostanzialmente ai margini – e penso soprattutto ai giovani alle donne. Lo dico a maggior ragione in una terra come la Calabria che ora più che mai può – e deve cogliere l'occasione di affrontare le sue tante crisi avendo a disposizione strumenti nuovi e più efficaci".

Lo ha affermato la Sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova a margine della sua visita in Calabria dove – ad Acquappesa, in provincia di Cosenza – si è confrontata su "Jobs act e prospettive per la crescita in Calabria e nel Mezzogiorno" con la Regione e i sindaci del territorio, oltre che con esperti e rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni.

"Gli ultimi dati Istat ci dicono che qualcosa sta cambiando. Anche nel Mezzogiorno. Nel primo trimestre 2015 diminuisce il tasso di disoccupazione e diminuisce il numero di persone in cerca di occupazione, in particolare tra le donne. Bisogna cogliere i segnali, seppur ancora fragili, di una inversione di tendenza. È chiaro che una legge non risolve da sola i problemi che ci portiamo dietro da decenni. È per questo che stiamo cercando di agire su fronti diversi ma tra loro strettamente connessi e interdipendenti: il sostegno alla famiglia e alla maternità – e penso al bonus bebè piuttosto che al voucher per i servizi all'infanzia –, gli sgravi e gli incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato, ma anche la riforma della PA e la legge anticorruzione che, insieme, costituiscono un formidabile sistema di misure che possono davvero dare il senso della svolta nel nostro Paese".

Nessun commento:

Posta un commento