Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 26 giugno 2015

Inps: Ammortizzatori sociali in deroga nel settore pesca - Accordi in sede governativa dell’8 e del 18 giugno 2015

INPS - Messaggio n.4311 del 24 giugno 2015

La legge 23 dicembre 2014, n.190 (legge di stabilità 2015) ha previsto, all’art.1, comma 109, che nell’ambito delle risorse del Fondo sociale per l’occupazione e formazione di cui all’art. 18, comma 1 del decreto legge del 29 novembre 2008, n.185, convertito con modificazioni dalla legge del 28 gennaio 2009, n.2, destinate al finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga di cui all’art.2, commi 64, 65 e 66 della legge 28 giugno 2012, n.92, per l’anno 2015, è assegnata la somma di trenta milioni di euro per il finanziamento della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore pesca, incrementata di ulteriori cinque milioni di euro, come previsto dall’art.3 del D.L. 21 maggio 2015, n.65.

In data 8 giugno e 18 giugno 2015 sono stati sottoscritti i verbali di accordo in sede governativa presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per l’accesso, per l’anno 2015, agli ammortizzatori sociali in deroga nel Settore Pesca (che si allegano).

Il relativo decreto di concessione è in corso di emanazione da parte dei Ministeri vigilanti e solo dopo l’adozione di tale provvedimento saranno definiti gli indirizzi gestionali, rivolti alle aziende, per la presentazione delle domande 2015 e le istruzioni operative rivolte alle sedi territorialmente competenti per l’effettuazione dei pagamenti sia in riferimento all’anno di competenza 2015, sia all’annualità 2014, in particolare per le istanze presentate nei termini, entro e non oltre il 26 gennaio 2015.

Tutto ciò premesso, si anticipa alle sedi territoriali il contenuto dei suddetti accordi. Con i sopracitati verbali è stato previsto l’utilizzo del finanziamento complessivo pari a 35 milioni di euro per la CIG in deroga del settore pesca, per gli interventi relativi all’anno in corso e comunque, sino ad esaurimento delle risorse assegnate, tenuto conto preliminarmente delle istanze ad oggi giacenti, riferite alle annualità 2014 e presentate entro e non oltre il 26 gennaio 2015, come previsto dall’accordo governativo di settore del 3 luglio 2014.

Si conferma che la CIG in deroga è erogata secondo le disposizioni in materia per il personale imbarcato, dipendente e socio lavoratore di cui alla legge 3 aprile 2001, n.142 delle imprese di pesca interessate dallo stato di crisi che ha investito il settore e che benefici di un sistema retributivo con minimo monetario garantito.

Il trattamento di integrazione salariale per l’annualità 2015 è riconosciuto in tutte le situazioni di crisi del settore, anche collegate al fermo biologico, in cui si renda necessario sospendere l’attività lavorativa per cause non imputabili al datore di lavoro. Nei sopracitati verbali di accordo, per assicurare l’autorizzazione e l’erogazione della prestazione di CIG in deroga, è espressamente prevista la stipula di specifici accordi, comprensivi degli elenchi nominativi dei lavoratori beneficiari, sottoscritti dalle parti sociali presso le locali Autorità marittime. Si fa presente che le domande dovranno, altresì, indicare il numero di ore di effettiva sospensione per ogni lavoratore e dovranno essere presentate alle sedi Inps competenti per territorio entro e non oltre la data del 25 gennaio 2016.

L’Inps viene, inoltre, incaricata di effettuare, entro il mese di marzo 2016, il monitoraggio e la quantificazione della previsione di spesa necessaria per effettuare i pagamenti di competenza 2015. Di tale monitoraggio l’Inps darà comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che provvederà ad autorizzare i pagamenti nei limiti delle risorse disponibili.

Pertanto, solo a seguito della suddetta autorizzazione da parte del Ministero vigilante sarà possibile procedere ai pagamenti per i periodi di competenza 2015.

Si evidenzia, che al fine di facilitare il monitoraggio, è previsto esclusivamente il pagamento diretto da parte dell’INPS dei trattamenti di sostegno al reddito.

Tutto ciò premesso, si ribadisce che, a seguito dell’emanazione del decreto di concessione della cassa integrazione guadagni in deroga per il settore della pesca per l’anno 2015, questa Direzione provvederà, con appositi messaggi, a fornire le specifiche indicazioni per la presentazione delle domande relative a periodi di competenza 2015 e le istruzioni operative per i pagamenti delle istanze relative ai periodi di competenza 2014, presentate nei termini di cui all’accordo governativo di settore del 3 luglio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento