Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


lunedì 21 luglio 2014

Integrazione e disabilità, in Sicilia il mare è per tutti grazie al progetto “Mia”

E’ ripartito, in questi giorni, il progetto “Mondello M.I.A. – Mare, integrazione e accessibilità”, promosso dalla sede Inail di Palermo, in collaborazione con il Comune, la Federazione italiana nuoto paraolimpico, il Cip Sicilia e l’associazione “Ombelico del mondo”, finalizzato alla creazione di  un lido accessibile ai disabili e assistito da istruttori per l'orientamento sportivo.

Da quest'anno il programma è stato esteso anche ad altre spiagge dotate di ausili per la mobilità.

Non solo, infatti, sono  aumentati gli arenili  dotati di strutture adatte ad accogliere chi ha subito un infortunio ed ha problemi di mobilità, ma sono stati incrementati anche gli ausili che si troveranno sulla spiaggia.

A luglio e a settembre, dalle 9 alle 18, i lidi saranno   dotati di attrezzature ed ausili adatti allo scopo, con l’assistenza e l’orientamento sportivo dei soggetti con disabilità a cura di istruttori di nuoto della Finp.

Quest'anno sono state significativamente aumentate le passerelle e sono stati messi a disposizione degli utenti 30 lettini e tre carrozzine acquatiche.

Giunto  alla sua quarta edizione, il progetto mira ad  offrire una spiaggia munita di tutti i servizi, fruibili gratuitamente dalle persone con disabilità, al fine di favorire l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale di bambini, giovani e adulti.

L’Inail fornirà una carrozzina job, vale a dire una sedia adatta al trasporto al mare dei disabili.

Un’analoga struttura organizzativa verrà predisposta anche nelle città di   Catania, Ragusa, Messina ed Enna.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento