Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


venerdì 22 marzo 2013

Entro il 10 aprile il pagamento dei contributi per colf e badanti


Entro il 10 aprile i datori di lavoro domestico dovranno pagare la contribuzione previdenziale  relativa al primo trimestre 2013.

La novita' principale e' rappresentata dall'aumento dell'1,40%, introdotto dalla Riforma Fornero, per i rapporti di lavoro a tempo determinato.

 In questo particolare settore i contributi previdenziali dipendono principalmente dall'orario settimanale svolto dal  lavoratore domestico.

Per una durata inferiore alle 24 ore settimanali la quota  di contribuzione dipendera' dalla riconducibilita' della paga effettiva ad una delle tre fasce retributive predisposte dall'Inps.

Per una durata  superiore a 24 ore settimanali, si paghera' invece un importo  contributivo fisso.
La novità di quest'anno, anche per il lavoro domestico, è costituita  dal versamento del contributo addizionale dell'1,40% per i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato.

Nel caso in cui il contratto di lavoro a termine venisse però successivamente trasformato a tempo indeterminato, il contributo aggiuntivo degli ultimi sei mesi di verra' restituito al datore di lavoro.

Si ricorda inoltre, che  dal 1° gennaio anche per i lavoratori domestici l'assicurazione contro la disoccupazione involontaria è stata sostituita dall'Assicurazione sociale per l'impiego (Aspi).

Retribuzione
Dall'inizio dell'anno Colf e Badanti possono contare su  nuovi minimi retributivi diversificati a seconda dell'inquadramento e della tipologia di mansione. Gli importi sono stati aggiornati sulla base delle rilevazioni Istat da una commissione appositamente costituita.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento