Chi siamo


MEDIA-LABOR Srl - News dal mondo del lavoro e dell'economia


mercoledì 19 dicembre 2012

Fiorello lancia il contratto di apprendistato

Per incrementare l’occupazione giovanile si punta decisamente sull’Istituto dell’apprendistato.
Nel portale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali è stato annunciato uno spot televisivo realizzato con la collaborazione gratuita del noto show-man Fiorello.
Si punta molto sulle doti di comunicatore dell’attore per diffondere ed accrescere presso giovani, famiglie e imprese la conoscenza dei vantaggi del nuovo apprendistato.
Lo spot, ideato e scritto da Silvio Saffirio, uno dei più noti creativi della pubblicità, è stato girato, presso gli studi di Cinecittà, dalla Casa di Produzione Indiana Production ed andrà in onda da Natale sulle reti Rai e successivamente in radio e web.

Contemporaneamente all’avvio della campagna di promozione tv, sarà on line anche il nuovo portale www.nuovoapprendistato.gov.it, gestito da Isfol e Italia Lavoro per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, interamente dedicato a questo tipo di contratto, con tutte le indicazioni, i consigli, la normativa, le buone pratiche e le istruzioni per l’uso.
Al di là delle considerazioni sullo spot pubblicitario, il nuovo portale sarà sicuramente un valido strumento per contemperare le grandi difficoltà relative alla gestione di un Istituto, quello dell’apprendistato, che se stenta a decollare non è certo per problemi legati alla comunicazione, bensì alla farraginosità di una norma la cui applicazione è stata notevolmente complicata dalla fase formativa esterna all’azienda, spesso inutile o poco funzionale alla logica (vecchia ma efficace) dell’apprendimento di un mestiere.

Valerio Pollastrini

Nessun commento:

Posta un commento